ERASMUS GRECIA

By PitFog
  • ERASMUS GRECIA

    il 9 aprile 2024 siamo partiti con l'aereo con le quinte ad atene e arrivati siamo andati in hotel io ero in camera con ubejd e la sera siamo andati a cena dopocena siamo andati a visitare una chiesa e dopo siamo andati al parco giochi e poi tutti stanchi siamo andati verso l'hotel e siamo andati a dormire.
  • L'ARRIVO AD EGINA

    L'ARRIVO AD EGINA
    Il 10 aprile ci siamo alzati e siamo andati a fare colazione.
    Poi abbiamo preso il traghetto per Egina, arrivati abbiamo visto un mare bellissimo e siamo andati a visitare un tempio con la scuola greca. I ragazzi greci erano simpatici e ospitali.
    Poi il pomeriggio abbiamo ripreso l'autobus per l'hotel e siamo andati al mare.
  • ANIMALI SULL'ISOLA VICINO AD EGINA

    ANIMALI SULL'ISOLA VICINO AD EGINA
    La mattina, con l'autobus, siamo partiti per la scuola greca e arrivati abbiamo fatto una lezione di Scienze e abbiamo studiato le Biotecnologie.
    Poi abbiamo preso l'autobus per tornare in hotel.
    Nel pomeriggio abbiamo visitato un isola dove c'erano dei pavoni coloratissimi e abbiamo fatto pure il bagno con i miei compagni.
  • PARTENDO PER IL SANNETTARIO

    Il 12 siamo partiti con la scuola greca per visitare un tempio Il Sanettario ed una bellissima chiesa.
    Ci siamo divertiti molto, poi abbiamo fatto una partita di calcio Grecia contro Italia, io facevo il Mister ed abbiamo vinto! E' stata una bellissima esperienza.
    Poi la sera abbiamo cenato con un loro hamburger tipico, il Ghiros e siamo tornati a dormire in hotel.
  • PARTENDO PER L'ACROPOLI ED IL PARTENONE

    il 13 aprile ci siamo alzati verso le 8.00 e siamo andati a fare colazione al Tavernicolo. Siamo andati ad Atene e arrivati abbiamo fatto un po' di fila per il Partenone e l'Acropoli,
    I miei compagni sono andati al MC e noi siamo andati al ristorante. Il pomeriggio siamo andati a vedere il cambio della guardia poi abbiamo fatto una passeggiata tutti insieme.
    Abbiamo perso il traghetto cos' siamo rimasti a dormire in uno hotel di Atene.
  • IL PARTENONE

    È il più famoso monumento dell'antica Grecia ed è considerato la migliore realizzazione dell'architettura greca; le sue sculture sono considerate capolavori dell'arte greca. Il Partenone è un simbolo della democrazia ateniese ed è universalmente considerato uno dei più importanti monumenti storici del mondo. E' un monumento in stile dorico dedicato alla dea Atena, protettrice della città ed abbiamo potuto ammirarlo in tutta la sua grandezza.
  • L'ACROPOLI DI ATENE

    L'Acropoli di Atene e' una rocca sopra elevata, considerata per secoli il cuore religioso di questa città, Ci sono molti monumenti di carattere religioso come dedicati alle divinità religiose piu importanti ed anche la piazza principale della città.
    Noi abbiamo fatto tante foto e siamo rimasti incantati dalla grandiosità di questi monumenti.
  • il partenone

    A metà del V secolo a.C., quando l'acropoli ateniese divenne la sede del lega delio-attica e Atene era il più grande centro culturale del suo tempo, Pericle avviò un progetto di costruzione ambizioso destinato a durare per tutta la seconda metà del secolo. Nel corso di tale periodo furono eretti tutti gli edifici più importanti visibili sull'acropoli oggi: oltre al Partenone, i Propilei, l'Eretteo e il tempio di Atena Nike.
  • la storia del partenone

    Il tempio del Partenone, dedicato all'Atena Parthenos, fu costruito all'epoca di Pericle, tra il 447 e il 432 a.C., e ospitava la statua di Atena. Il Partenone fu creato per rappresentare la vittoria di Atene, leader della coalizione di forze greche, sugli eserciti persiani di Serse e Dario.
  • la leggenda della acropoli di atene

    La storia del Partenone è lunga più di duemila anni e comprende numerose trasformazioni: costruito nel V secolo a.C. come tempio di Atena partenos, durante il periodo bizantino, nel V secolo d.C., fu trasformato in una chiesa cristiana, infatti molte sculture e molti edifici dedicati a divinità pagane vennero distrutti. Nel XV secolo divenne una moschea, nel 1687 fu usato come polveriera e venne in parte distrutto da un colpo di mortaio veneziano.
  • il sito del partenone

    Il primo tentativo di costruire un santuario per Atena Parthenos (cioè Vergine) sul sito dell'attuale Partenone ebbe inizio poco dopo la battaglia di Maratona (circa 490-488 a.C.), su solide fondazioni calcaree che estendevano e livellavano la parte meridionale della cima dell'acropoli.
  • il ritorno in Italia

    la mattina del 15 aprile ci siamo alzati verso le 6.30 e dopo siamo andati al Tavernicolo per fare colazione. Dopo abbiamo preso il traghetto per Atene e arrivati ad Atene abbiamo preso l'aereoporto per tornare in Italia. arrivati con l'aereo a Roma-Fiumicino abbiamo preso l'autobus e dopo siamo andati in un bar-ristorante, Poi siamo ripartiti verso Bastardo poco dopo siamo arrivati a Bastardo verso le 16.30 e uscito dall'autobus ho visto i miei genitori erano cosi fieri che sono ritornato.
  • LA COSTRUZIONE DEL PARTENONE

    Il Partenone fu costruito sotto la supervisione generale dell'artista Fidia, che era incaricato anche della decorazione scultorea. Della progettazione venne incaricato Ictino, uno dei più importanti architetti nell'Atene dell'epoca, secondo Plutarco in collaborazione con Callicrate (forse il direttore del cantiere o l'appaltatore.