Conflitto israelo palestinese

Conflitto arabo-israeliano

By toyrex
  • Nascita conflitto

    Lo Stato d’Israele fu proclamato il 14 maggio 1948. I paesi arabi si opponevano e le forze militari di Egitto, Giordania, Siria, Libano e Iraq attaccarono subito Israele. La prima guerra del conflitto israelo-palestinese si risolse a favore d’Israele nel 1949.
  • Guerra dei Sei giorni

    Guerra dei Sei giorni
    La Guerra dei Sei giorni fu combattuta fra Israele e una coalizione di paesi arabi fra il 5 e il 10 giugno 1967. La vittoria di Israele è considerata ancora oggi uno degli esiti più sorprendenti di un conflitto armato nel Secondo dopoguerra, mentre le conseguenze che ha avuto sugli stati e le popolazioni coinvolte proseguono ancora oggi.
  • Guerra dello Yom Kippur

    Guerra dello Yom Kippur
    Il 6 ottobre 1973 iniziò la cosiddetta guerra dello Yom Kippur, in cui furono coinvolti Siria, Egitto ed Israele. Quella dello Yom Kippur fu la più grande guerra combattuta in Medioriente fino a quella del Golfo e portò a alla crisi petrolifera del 1973, un embargo delle esportazioni di petrolio nei paesi occidentali che aggravò molto la crisi economica che in quegli anni aveva cominciato a colpire Europa e Stati Uniti.
  • Gli accordi di Oslo-Washington

    Gli accordi di Oslo-Washington
    Gli occhi del mondo sono puntati sul prato della Casa Bianca dove ebbe luogo la cerimonia pubblica ufficiale di firma a Washington (USA) il 13 settembre 1993, con l’egiziano Yasser Arafat che siglò i documenti per conto dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP) e Shimon Peres che firmò per conto dello Stato d'Israele. Gli accordi sollevarono nei due popoli, un'ondata di speranza per la fine delle violenze.
  • Incontro tra Israeliani e Palestinesi

    Incontro dedicato a 'ricucire' gli strappi ed a cercare di avvicinare le posizioni israeliane e palestinesi su alcuni aspetti chiave dell' accordo.
  • Hamas accetta i "confini del 1967"

    Hamas accetta i "confini del 1967"
    Hamas accetta per la prima volta formalmente l’idea che i confini della Palestina siano quelli del 1967, cioè quelli precedenti alla guerra dei Sei Giorni .E' una novità importante, perché fino al giorno precedente Hamas sosteneva che i confini palestinesi dovessero ricalcare quelli stabiliti dall’ONU nel 1947,molto più estesi.
  • ACCORDO DEL SECOLO

    ACCORDO DEL SECOLO
    Proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, riconoscerà la sovranità israeliana sugli insediamenti nella Cisgiordania occupata. La Casa Bianca, si è rifiutata di esprimersi in merito alle indiscrezioni, ma finora l’amministrazione Trump si è sempre dimostrata favorevole alle colonie israeliane.Il tanto atteso accordo verrà rivelato dopo il mese islamico del Ramadan. Il piano doveva essere esposto nei primi mesi del 2019, ma le elezioni in Israele ne hanno provocato il rinvio.