civiltà antiche

  • 4000 BCE

    Sumeri

    Sumeri
    La prima civiltà urbana,si trova nella Mesopotamia tra i fiumi Tigri ed
    Eufrate. I sumeri inventarono la scrittura cuneiforme e la ruota piena.Furono il primo stato centralizzato.
  • 3100 BCE

    Egizi

    Egizi
    Narmer unifica alto e basso Egitto in un unico regno.La civiltà egizia dura circa 3000 anni prima di essere invasa dai Romani.La storia egizia si divide in tre grandi periodi: antico,medio e nuovo.Gli egizi si svilupparono lungo il fiume Nilo,grazie a esso riuscirono a coltivare,allevare e costruire le città lungo il Nilo.
  • 2000 BCE

    Babilonesi

    Babilonesi
    Hammurabi riunisce le città della Mesopotamia sotto un unico regno.Fonda capitale Babilonia nel 1792 a.C.
  • 1792 BCE

    Il codice di Hammurabi

    Il codice di Hammurabi
    Il codice di Hammurabi è una stele di basalto nero che raffigura Hammurabi, di fronte al dio della giustizia.Raffigura una raccolta di 282 sentenze.
  • 1650 BCE

    L'impero degli ittiti

    L'impero degli ittiti
    Gli ittiti furono un popolo indoeuropeo che si insediarono nel cuore montuoso della Turchia.Hattushili,re degli ittiti,fonda la capitale Hattusa.
  • 1500 BCE

    Cretesi

    Cretesi
    I cretesi nel 1500 a.C. fondarono capitale Cnosso. Praticavano il commercio marittimo e avevano il dominio del mare.Il crollo di Cnosso e della sua civiltà arrivò improvviso,nel 1450 a.C.
  • 1450 BCE

    I micenei

    I micenei
    L'agricoltura micenea era poverissima.I mercati micenei svolgevano un lavoro di intermediazione ottenevano le merci e le esportavano altrove.Le città micenee sorsero in gran numero nel Sud della

    Grecia.
  • 1100 BCE

    Grandi crisi

    Grandi crisi
    La prima causa fu climatica:le piogge diminuivano progressivamente e la temperatura saliva.La seconda causa fu politica i re non pensavano al popolo e vivevano distinti nei loro palazzi.La terza causa fu economica e sociale ci fu una crisi dell' agricoltura,impoverimento dei contadini e instabilità sociale.Quando i Popoli del Mare arrivarono,trovarono sovrani deboli e una società lacerata da contrasti sociali e politici.
  • 814 BCE

    I fenici

    I fenici
    Le città fenicie sorgevano sul mare, lungo il bordo dio una pianura sottile, stretta fra i monti del Libano e il Mediterraneo.Le più note erano Tiro,Sidone e Biblo.Il nome fenici veniva attribuito al colore che si ricavava dal mollusco che la usavano per tingere le stoffe.Svolgevano il commercio marittimo nel mar Mediterraneo.Nell' 814 a.C. fondarono capitale Cartagine nelle coste della Tunisia.