-
1138
Guglielmo, croce dipinta
-
1210
Crocifisso n.20, Pisa
Cristo patiens = sofferente -
1235
Bonaventura di Berlinghiero, San Francesco e sei storie, Pescia Chiesa di S. Francesco
Dossale -
1236
Giunta Pisano, Crocifisso, Assisi
- Maestro di Cimabue
- Evidente il legame con la croce n. 20
- Eliminate le scene dal tabellone
- Corpo più pesante, senza forze
-
1240
Giunta Pisano, S. Francesco e sei storie, Pisa
-
1253
Consacrazione della Basilica di San Francesco ad assisi
-
1270
Cimabue, Crocifissione, S. Domenico Arezzo
- Cenni di Pepo
- Maestro di Giotto, allievo di Giunta Pisano
- Si vede l'influenza di Giunta Pisano nel ventre e nella stilizzazione
- Panneggio bizantino
-
1280
Cimabue, Crocifisso, Santa Croce a Firenze
Vediamo l'evoluzione stilistica di Cimabue
- Panneggio quasi trasparente
- Colorito di dolore, sofferenza, morte
- I colori vanno spegnendosi -
1280
Cimabue, Madonna col bambino in trono, Chiesa Santa Trinità Firenze
- Trono elegantissimo, architettonico
- Profeti con in mano dei cartigli
- Linguaggio ancora bizantino, lo vediamo nelle pieghe del vestito
-
1285
Cimabue, Madonna in Trono con bambino, S. Francesco a Pisa
- Da 8 a 6 angeli
- Trono più sobrio
- Figure più grandi
- I panneggi restituiscono il senso dei volumi
- I colori sono più sobri
- Studio dei movimenti = bambino tenuto con la gamba giusta
- Ricerca di spazialità
-
Period: 1290 to 1292
Giotto ad Assisi
-
1296
Giotto, Crocifisso per S. Maria Novella (domenicani)
- Convento dei domenicani
- Nuova visione religiosa
- Senso di spazialità grazie al chiaroscuro
- Croce che sembra appoggiarsi sul colle Calvario