Colosseo

La Storia Romana

  • 753 BCE

    Fondazione di Roma

    Fondazione di Roma
    Fondata da Romolo nel 753 a.C, Roma fu governata da sette re (quattro di origine latino-sabina e tre di origine etrusca). La leggenda narra di due fratelli che vennero trovati nel fiume Tevere in una cesta da una lupa che gli crebbe come suoi cuccioli. Cresciuti, scoprirono le loro origini, che portò Romolo a fondare Roma.
  • Period: 753 BCE to 509 BCE

    Età monarchica

    Durante l'età monarchica, Roma fu governata da sette Re, i quali fecero molti cambiamenti sia territoriali che politici. Le variazioni territoriali più importanti sono ad esempio l'espansione dei domini di Roma fino all'attuale Ostia e la costruzione della cinta muraria.
    Invece, politicamente venne organizzata la città di Roma e venne introdotta la Costituzione Serviana. La monarchia finì nel 509 a.C. avente come ultimo governatore Tarquinio Il Superbo, ricordato per le terribili torture.
  • Period: 509 BCE to 14 BCE

    Periodo Repubblicano

    In questo periodo vennero nominati due consoli che avevano l'imperium (il potere di comandare l'esercito) e la loro carica durava un anno. A capo della famiglia c'era un Paterfamilia, che faceva parte del Senato. Poteva essere eletto console, dettare le leggi e amministrare la giustizia. Dopo vi erano i figli, le varie mogli, gli schiavi e successivamente i clienti i quali erano delle persone straniere e libere che aiutavano il patronus nelle scelte politiche e nelle attività economiche.
  • 494 BCE

    Secessione sull'Aventino

    Il popolo sciopera contro i plebei perché non vogliono lavorare per loro. Ebbe così inizio la "lotta" tra patrizi e plebei
  • 390 BCE

    Saccheggio Di Roma

    I Galli invadono il territorio romano, e li obbligano a pagare un riscatto in cambio del ritiro.
  • Period: 343 BCE to 290 BCE

    Inizio delle Guerre Sannitiche

    Vennero combattute tra il 343 a.C. e il 290 a.C. (metà del IV sec.fino all'inizio del III sec.) La causa della guerra fu il saccheggio dei sanniti ai popoli vicini (campani) i quali chiederanno aiuto a Roma.
    Nella fase finale della guerra, ci sarà un conflitto italico, nel quale da una parte di schiereranno i romani (assieme ad alcuni popoli italici) e dell'altra ci saranno i sanniti. La guerra finirà nel 290 a.C. quando, dopo uno scontro in campo aperto, i sanniti chiederanno la pace.
  • Period: 264 BCE to 241 BCE

    Prima Guerra Punica

    La richiesta d'aiuto da parte di Messina ai Romani, fu l'occasione perfetta per l'espansione di Roma(causa remota)la quale invaderà la Sicilia. Fu proprio cosi che iniziò la Prima Guerra punica, combattuta sia via mare che su terra ferma. Le battaglie che ricordiamo sono quella di Milazzo(260 a.C.),Cartagine(255 a.C.) e la battaglia nelle Egadi(241 a.C.) ritenuta la battaglia decisiva. La battaglia finirà con il trattato di pace nel quale i romani imporranno ai cartaginesi varie regole.
  • Period: 218 BCE to 201 BCE

    Seconda Guerra Punica

    La seconda Guerra Punica fu combattuta tra Roma e Cartagine nel III sec. Annibale, partì da Carthago Nova (Spagna) e raggiunse l'Italia attraversando le Alpi. Dopo varie guerre, raggiunse la Puglia, dove affrontò l'esercito romano a Canne (216 a.C.) e vinse.
  • 216 BCE

    La Battaglia Di Canne

    La Battaglia Di Canne
    Venne combattuta nel 216 a.C. a Canne, nell'attuale Puglia. Fu una pesantissima sconfitta per Roma, perché Annibale mise in pratica uno stratagemma che ancora oggi e ritenuto dagli storici perfetto.
  • Period: 149 BCE to 146 BCE

    Terza Guerra Punica

    La Terza Guerra Punica ebbe inizio quando il re umida Massinissa, occupò alcuni territori di Cartagine ed essa reagì con le armi. I quattro fronti principali erano l'Oriente, L'Africa e l'Occidente e le tre città principali erano Cartagine, Corinto e Numanzia. La guerra finì con la distruzione di Numanzia nel 133 a.C.
  • 1 CE

    Stasis della Repubblica

    Stasis della Repubblica
    Questo è un periodo di crisi caratterizzato da una serie di conflitti di diversa natura, come i conflitti politici che si suddividono in 3 principali guerre civili. Finisce con la battaglia di Azio nel 31 a.C. quando Ottaviano sconfigge il suo nemico Antonio, e da inizio all'Impero.