evoluzione dei sistemi operativi

  • UNIX (inizio)

    UNIX (inizio)
    Unix è stato progettato nei Bell Laboratories. Fu il primo sistema e fu sviluppato da Ken Thompson per poter eseguire un programma chiamato "Space Travel", che simulava i movimenti del Sole e dei pianeti, così come il movimento di una navicella spaziale che poteva atterrare in diversi luoghi.
    La svolta fu quando UNIX venne scritto per la prima volta in linguaggio C, ancora oggi utilizzato.
  • Unix (fine)

    Unix (fine)
    Nel 1975 UNIX fu diffuso anche all'esterno deli laboratori, il problema è che era un SO libero.
  • DOS (inizio)

    DOS (inizio)
    Il DOS, acronimo di Disk Operating System cioè "sistema operativo a disco", è una famiglia di sistemi operativi molto utilizzata per il mercato dei personal computer IBM . Il più diffuso sistema della famiglia era MS-DOS, lanciato nel 1981, seguito da PC DOS sempre del 1981 e da diversi altri DOS compatibili usciti più tardi.
  • GNU

    GNU
    GNU è un sistema operativo, ideato nel 1984 da Richard Stallman e promosso dalla Free Software Foundation, allo scopo di ottenere un sistema operativo completo utilizzando esclusivamente software libero: l'obiettivo era rifare un sistema operativo libero ma che non fosse più quello di prima, che rispondesse alle idee originarie, che avesse le stesse proprietà del sistema Unix, ma che fosse allo stesso tempo diverso.
  • MAC OS

    MAC OS
    MacOS , è il sistema operativo sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh. È nato per combinare le note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX.
    Nonostante il nome utilizzato fino alla versione 10.7.5, Mac OS X è un'altra versione rispetto a Mac OS; il sistema venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX.
  • Windows

    Windows
    Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation dal 1985, orientato a personal computer, workstation, server e smartphone; prende il nome dall'interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre, detta File Explorer.
  • LINUX

    LINUX
    Linux è una famiglia di sistemi operativi open source di tipo Unix-like, pubblicati in varie distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux: oggi molte importanti società nel campo dell'informatica come Google, Microsoft e IBM sviluppano e pubblicano sistemi Linux. Un esempio molto conosciuto è Chrome OS di Google.
  • DOS (fine)

    DOS (fine)
    Fu comprato dalla microsoft per &50k
  • Mac os x

    Mac os x