Cristianesimo

storia del cristianesimo

By Gabry04
  • 4 BCE

    Nascita di Cristo

    Nascita di Cristo
    La Natività di Gesù o Natività del Signore è contenuta nei vangeli secondo Matteo e secondo Luca. Gesù è nato a Betlemme dalla Vergine Maria il 4a.C
  • Period: 20 to 34

    Martirio di Stefano

    Stefano (Grecia, 5 – Gerusalemme, 34) è stato il primo dei sette diaconi scelti dalla comunità cristiana perché aiutassero gli apostoli nel ministero della fede. Santo Stefano è venerato come protodiacono e protomartire. Il primo epiteto è dovuto al fatto che fu il primo e forse il più importante dei diaconi eletti in Gerusalemme. Il secondo è associato al suo nome sebbene il suo martirio sia cronologicamente preceduto da quello di Giovanni Battista, morto per decapitazione.
  • Period: 30 to 70

    Persecuzioni ebraiche dei Cristiani

  • 33

    Pentecoste

    Pentecoste
    Pentecoste è la festa cristiana che celebra l'effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno a partire dal giorno di Pasqua compreso (da cui il nome), di domenica, vale a dire alla fine della settima settimana dopo quella pasquale, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua.
  • 36

    Conversione di Paolo

    Conversione di Paolo
    Tradizionalmente l'adesione di Paolo al movimento cristiano viene indicata con il termine "conversione". L'evento è descritto esplicitamente negli Atti degli Apostoli e accennato implicitamente in alcune lettere di Paolo.
  • Period: 42 to 44

    Martirio di Giacomo

    Stando al Vangelo secondo Marco, Giacomo e Giovanni furono soprannominati da Gesù, «figli del tuono» Giacomo fu uno dei tre apostoli che assistettero alla trasfigurazione di Gesù. Secondo gli Atti degli Apostoli fu il primo apostolo martire e fu messo a morte dal re Erode Agrippa I.
  • Period: 46 to 58

    3 Viaggi missionari di Paolo

    Nel primo viaggio giunge a Cipro e si spinge in Asia Minore. Nel secondo fonda numerose chiese in Macedonia e Grecia. Nel terzo fonda la chiesa di Efeso, viene catturato dai Giudei che tentano di ucciderlo ma viene salvato da soldati romani che poi lo arrestano.
  • Period: 64 to 311

    Persecuzioni romane dei Cristiani

    Le persecuzioni dei cristiani nell'Impero romano si basavano su comportamenti caratterizzati da aggressività poiché la religione cristiana veniva considerata un crimine contro lo stato. Molti proclamarono comunque la propria fede accettando la prigionia, le torture, le deportazioni e anche la morte tanto che i martiri furono migliaia, sebbene il numero reale sia difficile da calcolare.
  • 67

    Martirio di Paolo e Pietro

    Nerone imprigiona Pietro e Paolo e li condanna a morte. Paolo è decapitato lungo la via Ostiense, e prima di morire guarisce l'occhio di una donna di nome Perpetua. Pietro sta per essere crocifisso ma dice: "Non son degno di essere crocifisso come il mio Signore", e viene crocifisso a testa in giù.
  • 200

    Nascita del monachesimo

    Nascita del monachesimo
    Il monachesimo occidentale nacque nel territorio dell'Asia, nel Medio Oriente, dove vissero i suoi Padri Fondatori. Inizialmente, il monachesimo si manifestò come eremitismo solitario, basato sull'isolamento e l'abbandono del mondo.
  • 311

    Editto di Serdica

    Editto di Serdica
    L'editto di Serdica (o editto di Galerio) fu emesso il 30 aprile 311 a Serdica (attuale Sofia) dal Primus Augustus Galerio a nome del collegio tetrarchico che reggeva l'Impero romano.
  • 313

    Editto di Milano

    Editto di Milano
    L’editto di Milano concedeva a tutti gli abitanti dell’ Impero, e quindi anche ai cristiani, la libertà di professare liberamente la propria fede. Alle comunità cristiane vennero restituiti i luoghi di culto e i beni che erano stati in precedenza espropriati. L’editto di Milano aprì un’ epoca nuova nei rapporti tra potere imperiale e chiesa.