Arte e Storia: Un viaggio dalle Caverne alle Cattedrali (Preistoria-Gotico)

By Sevgia
  • 36,000 BCE

    Grotta di Chauvet

    Grotta di Chauvet
    ARTE PREISTORICA (paleolitico). Si trova nella Francia sud-orientale ed è ricoperta da figure di animali. I dipinti sono realizzati con il carbone e rappresentano dei predatori. Le pitture rupestri con animali avevano uno scopo narrativo e propiziatorio per influenzare positivamente la caccia.
  • Period: 36,000 BCE to 8000 BCE

    Paleolitico

    Detta anche "Età della pietra" perché si utilizzavano strumenti litici come il chopper e l'amigdala. In questo periodo gli uomini sono nomadi e vivono di frutti e caccia. Si sviluppa inoltre la pittura parietale e l'arte mobiliare.
  • Period: 36,000 BCE to 3000 BCE

    ARTE PREISTORICA

    La preistoria va dalla comparsa dell'homo habilis, circa 4,5 milioni di anni fa, fino all'invenzione della scrittura. Dipingere è la prima abilità e la loro prima forma di linguaggio.
  • 24,101 BCE

    Venere di Willendorf

    Venere di Willendorf
    ARTE PREISTORICA (paleolitico). La Venere di Willendorf è una statua rappresentante la dea della bellezza. Presenta delle forme generose ed è legata alla fecondità femminile con una funzione propiziatoria. Va tenuta in tasca, infatti possiede piccole dimensioni.
  • 11,428 BCE

    Grotta di Lascaux

    Grotta di Lascaux
    ARTE PREISTORICA (paleolitico.) Si trova nel Sud della Francia e sulle pareti della grotta sono rappresentati animali circondati da frecce dei cacciatori.
  • 8000 BCE

    Prime capanne

    Prime capanne
    ARTE PREISTORICA. L'uomo realizza i primi villaggi di capanne (circolari con la base di pietra e la copertura in legno) e palafitte (capanne sopraelevate realizzate sulle rive dei laghi).
  • Period: 8000 BCE to 6000 BCE

    Mesolitico

    Durante il Mesolitico detto anche "Età della pietra di mezzo" gli uomini diventano stanziali e iniziano a praticare l'allevamento e l'agricoltura.
  • Period: 6000 BCE to 3500 BCE

    Neolitico

    Nel Neolitico, detto anche "Età della pietra nuova", viene inventata la ceramica e la pietra levigata. La pittura parietale viene sostituita dai graffiti rupestri, questi rappresentano scene di lavoro. Viene inventata la ceramica e costruite le prima architetture megalitiche (menhir, dolmen e cromlech).
  • Period: 4000 BCE to 1200 BCE

    ARTE MESOPOTAMICA

    La Mesopotamia è un territorio attraversato dai fiumi Tigri ed Eufrate, luogo fertile dedicato all'agricoltura.
  • Period: 4000 BCE to 1700 BCE

    Sumeri

    I sumeri sono gli inventori della scrittura, del mattone e creatori delle barche a vela. Tra le loro mura comparvero i primi archi inoltre inventarono la ruota nel 3500 a.C., collegata all'invenzione è il tornio da ceramica.
  • 3700 BCE

    Stonehenge

    Stonehenge
    ARTE PREISTORICA. Si trova nel Sud dell'Inghilterra ed è considerato un osservatorio astronomico e area funeraria. Il cerchio esterno presenta 30 monoliti che sorreggono un'architrave, incastrati tra di loro attraverso il tenone e la mortasa. All'interno di questo cerchio si trovano 30 menhir tra cui la bluestone.
  • Period: 3500 BCE to 2300 BCE

    Età del rame

    Si realizzano nuove punte in rame per asce attraverso la forgiatura e la colatura.
  • 3000 BCE

    Statue-stele

    Statue-stele
    ARTE PREISTORICA (età del rame).Le statue-stele sono sculture antropomorfe realizzate su una lastra di pietra. Vengono conficcate al suolo per indicare delle tombe o per ricordare gli antenati.
    (es. statue-stele della Lunigiana)
  • 3000 BCE

    Tavoletta di Narmer

    Tavoletta di Narmer
    ARTE EGIZIA. La tavoletta di Narmer veniva utilizzata per preparare il kajal, cosmestico nero per gli occhi. La tavoletta racconta di quel re che unificò Alto e Basso Egitto e diede vita alla I dinastia. Il restro mostra la corona dell'Alto Egitto, in alto a destra il dio Horus in forma di falco. Sul lato principale Narmer indossa la corona del Basso Egitto. Al centro due serpopardi che intrecciano i corpi come simbolo dell'unione dei due regni.
  • Period: 3000 BCE to 30 BCE

    ARTE EGIZIA

    La produzione artistica egizia era legata alla religione. Gli Egizi si stabilirono lungo il fiume Nilo per le terre fertili grazie al limo.
  • 2853 BCE

    Mastaba

    Mastaba
    ARTE EGIZIA. In questo periodo vennero costruite le prime mastabe, cioè tombe a pianta rettangolare e pareti a scarpa. Il sarcofago, però, si trovava in una camera funeraria sotterranea non raggiungibile ma ricavata in fondo ad un pozzo. In superficie si lasciavano le offerte ed era posizionata la statua del defunto e la falsa porta.
  • Period: 2600 BCE to 1450 BCE

    ARTE MINOICA

    La civiltà minoica si sviluppa sull'isola di Creta, perciò sono ottimi navigatori. I Micenei si estendevano sul Peloponneso, l'Attica, la Beozia e la Tessaglia.
  • 2585 BCE

    Piramide di Cheope

    Piramide di Cheope
    ARTE EGIZIA. Si trova a Giza ha una pianta quadrata ed è rivestita in lastre di pietra calcarea. Viene utilizzata per la sepoltura del faraone in una camera funeraria interna.
  • 2570 BCE

    Statua del faraone Chefren

    Statua del faraone Chefren
    ARTE EGIZIA. La Statua del faraone Chefren viene raffigurato seduto con una postura rigida, proporzioni standardizzati, un volto idealizzato. Questa statua venne realizzata per dare all'anime un corpo in cui risiedere.
  • 2500 BCE

    Stendardo di Ur

    Stendardo di Ur
    ARTE SUMERA. Lo stendardo di Ur è una cassa di legno di forma prismatica rivestita di intarsi e lapislazzuli. Su uno dei lati maggiori si trovano scene di guerra mentre sull'altro scene di pace.
  • Period: 2300 BCE to 1000 BCE

    Età del bronzo

    Viene inventato il bronzo composto da rame e stagno. Con il bronzo oltre che realizzare armi, si facevano spillone e sculture.
  • 2100 BCE

    Ziqqurat di Ur

    Ziqqurat di Ur
    ARTE SUMERA. La Ziqqurat di Ur è una struttura a gradoni in mattoni crudi con muri a scarpa, mentre il rivestimento è in mattoni cotti. L'obiettivo è quello di dare un'abitazione agli dei.
  • 2000 BCE

    Palazzo di Cnosso

    Palazzo di Cnosso
    ARTE MINOICA. Il palazzo di Cnosso presenta una pianta libera con un cortile centrale e affreschi alle pareti. Le colonne sono rastremate verso il basso e rappresentava la corte dei re cretesi.
  • Period: 2000 BCE to 539 BCE

    Babilonesi

    I Babilonesi sono noti per i loro grandi palazzi, i più importanti regnanti babilonesi sono Hammurabi e Nabucodonosor II. I babilonesi evolsero la scrittura nel tipo cuneiforme. Inoltre sono gli inventori di denaro.
  • Period: 1950 BCE to 612 BCE

    Assiri

    Gli Assiri occuparono la parte settentrionale della Mesopotamia. Parlano l'accadico, scrivono con caratteri cuneiformi e conoscono l'uso del ferro.
  • 1792 BCE

    Stele di Hammurabi

    Stele di Hammurabi
    ARTE BABILONESE. La stele di Hammurabi è una lunga pietra in basalto alta circa 2 metri su cui venne inciso il codice di leggi del re. Nella parte superiore si trovano il re e Shamash, dio del sole e della giustizia. Shamash detta al re 282 articoli di legge che compaiono nella parte inferiore. Il codice più antico che si conosca è la "legge del taglione", cioè chi lesiona deve essere punito nello stesso modo. Molte leggi riguardano l'agricoltura e il matrimonio.
  • 1700 BCE

    Taurocatapsia

    Taurocatapsia
    ARTE MINOICA. Detta anche "Salto sul toro" è un pannello che raffigura un'attività sportiva sull'isola di Creta, praticata nello spazio teatrale del palazzo. Sono raffigurati tre atleti nelle diverse fasi del salto acrobatico. I colori sono piatti e la pelle chiara rappresenta le figure femminili, mentre la pelle bruna quelle maschili. La scena è dinamica e presenta una linea di contorno spessa con forme morbide.
  • 1600 BCE

    Maschera di Agamennone

    Maschera di Agamennone
    ARTE MICENEA. Ritrae un volto reale in modo idealizzato. La maschera veniva realizzata con la tecnica dello sbalzo su lamina d'oro e si poteva provare sul volto reale, infatti lo scopo è quello di coprire il volto del defunto dentro la sepoltura.
  • 1500 BCE

    Nuraghe

    Nuraghe
    ARTE PREISTORICA. Le nuraghe sono strutture megalitiche perché realizzati con blocchi di pietra montati a secco. Sono di solito in basalto e formano un edificio tronconico sormontato da un terrazzo.
    All'interno si trova una tholos (stanza circolare che si restringe verso l'alto, perciò con una copertura pseudo-cupola. La mancanza di finestra, le mura spesse e l'ingresso sopraelevato hanno una funzione difensiva.
  • 1400 BCE

    Porta dei Leoni

    Porta dei Leoni
    ARTE MICENEA. La città di Micene era circondata da mura possenti su un alto colle. La Porta dei Leoni è un trilite sormontato da un bassorilievo triangolare, che rappresenta due leoni rampanti, cioè con le zampe anteriori sollevate rispetto a quelle posteriori, disposti simmetricamente rispetto a una colonna minoica rastremata verso il basso. Gli animali sono privi di teste, forse realizzate con materiale diverso, oppure erano grifoni (teste d'aquila), perciò avevano funzione apotropaica.
  • 1375 BCE

    Vaso con polpo

    Vaso con polpo
    ARTE MICENEA. I temi nella pittura vascolare sono di solito polpi, conchiglie, tori dipinti di nero su fondo chiaro. Presentano uno stile rigido e schematico e vengono utilizzati come calici.
  • 1325 BCE

    Maschera di Tutankhamon

    Maschera di Tutankhamon
    ARTE EGIZIA. La Maschera di Tutankhamon è il pezzo più prezioso della tomba realizzato in oro e pietre semipreziose, raffigura il volto del re in forma idealizzata. Presenta una barba cilindrica.
  • 1200 BCE

    Nefertari con Thot

    Nefertari con Thot
    ARTE EGIZIA. Il dipinto si trova nella Tomba di Nefertari e le figure vengono rappresentate di profilo con l'occhio e le spalle frontali. Inoltre attorno alla scena sono presenti geroglifici e in giallo il nome "Nefertari". La funzione è quella di accompagnare la regina nell'aldilà.
  • Period: 1200 BCE to 331 BCE

    Persiani

    I persiani vivevano in un territorio a est della Mesopotamia. Dopo la fine degli imperi di Assiri e Babilonesi, i Persiani uniscono la Mesopotamia al loro territorio e si espandono. La Mesopotamia persiana verrà conquistata da Alessandro Magno.
  • Period: 1100 BCE to 31 BCE

    ARTE GRECA

    I Greci hanno sviluppato una civiltà artistica potente e unitaria. La funzione dell'arte greca è la ricerca della perfezione, come nella rappresentazione del copro umano e l'invenzione di un linguaggio architettonico. Inoltre la cultura greca venne molto diffusa. L'arte greca si suddivide in età di formazione/Medioevo ellenico, età arcaica, età classica e età ellenica.
  • Period: 1100 BCE to 750 BCE

    Età di formazione

    Viene detto anche "Medioevo ellenico" e va dal crollo della civiltà micenea alla colonizzazione della Magna Grecia. In questo periodo l'evento più importante è la nascita della polis, la città-stato greca.
  • Period: 1100 BCE to 89 BCE

    ARTE ETRUSCA

    Si crede che la civiltà sia nata attraverso l'incontro tra i popoli provenienti dal Mediterraneo orientale con le popolazioni italiche locali, i Villanoviani. Si stabilirono tra il fiume Arno e il fiume Tevere e la zona venne chiamata Etruria. La produzione artistica si concentrava sull'ambito funerario religioso. Svilupparono le arti mantiche, cioè pratiche per conoscere il futuro attraverso il comportamento e attraverso il volo degli uccelli.
  • 1000 BCE

    Tempio di Amon

    Tempio di Amon
    ARTE EGIZIA. Il tempio di Amon ha una pianta longitudinale, è una struttura con piloni, cortile e sale ipostile alternate. Inoltre è un'abitazione della divinità e luogo in cui adorarla. Costruito tra gli anni XVI-IV a.C. Per accedere al tempio di Amon si percorre un viale con 40 criosfingi.
  • Period: 1000 BCE to 500 BCE

    Età del ferro

    Si utilizza anche il ferro (metallo più rigido) per realizzare pugnali e lame. Si iniziano a sviluppare grandi civiltà.
  • 950 BCE

    Anfora protogeometrica

    Anfora protogeometrica
    ARTE GRECA (età di formazione). In età di formazione la decorazione dei vasi veniva realizzata con una tinta bruna sul fondo chiaro della terracotta. Lo stile protogeometrico è caratterizzato da cerchi concentrici, fasce orizzontali e linee ondulate
  • 860 BCE

    Lamassu

    Lamassu
    ARTE ASSIRA. Sono scultura con una funzione apotropaica (animale-umano) posto agli ingressi per allontanare gli spiriti maligni. Inoltre è basata su uno schema geometrico, di fronte è statica e di lato è dinamica (in movimento). Presenta cinque zampe.
  • 850 BCE

    Nascita delle poleis

    Nascita delle poleis
    ARTE GRECA. La città-stato greca è organizzata in città bassa, detta asty, dove si trova l'agorà, la piazza principale usata per le assemblee e gli scambi commerciali. La città-alta è invece chiamata acropoli che ospita edifici sacri come il tempio dedicata alla divinità protettrice. Fuori dalle mura difensive si trova la chora, cioè la campagna coltivata. Le case vengono collocate secondo una maglia di strade tra loro ortogonali (schema ippodameo).
  • Period: 753 BCE to 476

    ARTE ROMANA

    Arte romana si concentra sull'utile, cioè nel creare servizi e opere. Inizia durante l'età del bronzo con un villaggio sul Campidoglio, uno dei sette colli di Roma. Termina con la caduta dell'impero romano d'Occidente. Le prime creazioni romane sono strade, ponti e acquedotti.
  • 750 BCE

    Anfora del Dipylon

    Anfora del Dipylon
    ARTE GRECA (età di formazione). In questo periodo le decorazioni vascolari diventano più complesse e si tratta di motivi geometrici applicati in tutta la superficie del vaso (dente di lupo, scacchiera, losanghe, meandro). Questo tipo di decorazione viene definito stile geometrico.
    L'anfora del Dipylon detto anche del lamento funebre è alta 155 cm e le decorazioni sono disposte in 65 fasce sovrapposte. Sulla spalla si trova la prothesis cioè l'esposizione del defunto. Si vedono figure stilizzate.
  • Period: 750 BCE to 480 BCE

    Età arcaica

    In questo periodo l'arte greca si concentra sull'armonio e l'equilibrio attraverso la geometria e le proporzioni matematiche, infatti nasce il tempio greco, luogo in cui si conserva la statua della divinità. Inoltre si sviluppano gli ordini architettonici e la scultura di figure umane in marmo a grandezza reale.
  • 600 BCE

    I templi di Paestum

    I templi di Paestum
    ARTE GRECA (età arcaica). I templi sorgevano sull'acropoli o nei santuari e solo i sarcerdoti potevano accedere alla stanza con la statua della divinità. La pianta è rettangolare ed è caratterizzato da un naos, un pronaos e a volte un opistodomo. Ogni tempio può avere un ordine dorico, ionico o corinzio. I templi di Paestum si trovano nella città di Poseidonia come la Basilica, il tempio di Athena e il tempio di Nettuno.
  • 580 BCE

    Kleobi e Bitone

    Kleobi e Bitone
    ARTE GRECA (età arcaica). Secondo la leggenda trainarono il carro su cui stava la madre per portarla alle celebrazioni del tempio di Hera. Kleobi e Bitone rappresentano l'amore filiale e sono attribuite a Polimede di Argo. Presentano forme massicce e semplificate e sono figure stanti. La testa è pari a 1/8, presenta braccia più corte, ginocchia con solco, e addominali incisi. Ha delle treccine, una perfetta simmetria e un volto idealizzato, inespressivo che fissa verso l'infinito.
  • 575 BCE

    Porta di Ishtar

    Porta di Ishtar
    ARTE BABILONESE. La porta di Ishtar a Babilonia presenta un arco con torri laterali ed è rivestita da mattonelle di ceramica invetriata blu e con animali in rilievo. Questa porta è dedicata alla dea Ishtar, dea dell'amore e della guerra, e decorata per dimostrare lusso e potenza.
  • 540 BCE

    Anfora con Achille e Aiace che giocano ai dadi

    Anfora con Achille e Aiace che giocano ai dadi
    ARTE GRECA (età arcaica). Un'anfora è divisa in fasce orizzontali con uno spazio figurativo al centro. Raffigura un momento di pausa in cui i due eroi giocano ad una partita a dadi. I fumetti accanto alle bocche rappresentano i numeri ottenuti. Entrambi si curvano sul tavolino in modo simmetrico e le lance formano un triangolo. L'unica cosa asimmetrica è l'elmo di Aiace. Ha un funzione funeraria e funge da contenitore per alimenti.
  • 530 BCE

    Sarcofago degli Sposi

    Sarcofago degli Sposi
    ARTE ETRUSCA. Il Sarcofago degli Sposi è un ossuario, cioè un contenitore per le ceneri. Realizzato in terracotta rappresenta un lettino con una coppia sdraiata sul fianco. La scultura è realizzata in terracotta. Si intravedono dettagli arcaici come il sorriso e le treccine.
  • 490 BCE

    Palazzo di Persepolis

    Palazzo di Persepolis
    ARTE PERSIANA. Il palazzo di Persepolis fu voluto da Dario I ed è un complesso di fortificazioni, edifici residenziali, sale cerimoniali e ambienti per il tesoro.
  • Period: 480 BCE to 323 BCE

    Età classica

    In quest'età il tempio greco raggiunge un perfetto equilibrio. La scultura supera la rigidità e raggiunge il naturalismo, cioè la riproduzione più fedele alla realtà. SI sviluppa la fusione a cera persa del bronzo. Grazie a Pericle si costruirono l'Acropoli e il Partenone dedicato alla dea Athena, perciò questo periodo viene ricordato come Età di Pericle.
  • 460 BCE

    Discobolo

    Discobolo
    ARTE GRECA (età classica). La statua del Discobolo rappresenta l'atleta lanciatore del disco realizzata da Mirone. Raffigura la rincorsa all'indietro del braccio, prima del lancio. Inoltre le sue braccia insieme alla gamba sinistra formano un arco. L'atleta incarna il concetto di perfezione.
  • 450 BCE

    Doriforo

    Doriforo
    ARTE GRECA (età classica). Doriforo, il portatore di lancia, fu realizzato da Policleto. L'uomo nudo sembra muoversi in avanti con la lancia poggiata sulla spalla. Il corpo poggia tutto il suo peso sulla gamba destra, determinando l'inclinazione del bacino per mantenere l'equilibrio. Quindi è caratterizzato dal chiasmo, un incrocio a x tra arti in tensione e arti rilassati. Il Doriforo è il Canone di Policleto, cioè descrive le regole numeriche per le proporzioni perfette del corpo.
  • 447 BCE

    Partenone

    Partenone
    ARTE GRECA (età classica). Il Partenone è il tempio più importante dell'Acropoli, prosegue con i Propilei, l'ingresso e termina con L'Eretteo, un tempio composto da tre edifici aggregati. Il tempio è dedicato ad Athena Parthenos ed è un periptero octastilo di ordine dorico, realizzato da Fidia. Il tema che lega tutte le sculture è la supremazia di Atene e della superiorità della ragione sulla forza bruta.
  • 400 BCE

    Chimera d'Arezzo

    Chimera d'Arezzo
    ARTE ETRUSCA. La Chimera d'Arezzo un animale mostruoso con corpo di leone, coda di serpente e una testa di capra sul dorso. Secondo il mito la Chimera incendiava ogni cosa con le fiamme che uscivano dalle sue bocche. La scultura bronzea della Chimera mostra l'animale in posizione di attacco e con la bocca ruggente.
  • 330 BCE

    Apoxymenos

    Apoxymenos
    ARTE GRECA (età classica). L'apoxymenos è una statua realizzata da Lisippo e rappresenta un atleta con una posa equilibrata, inoltre si trova nel pieno del gesto atletico, ma nell'attività marginale di raschiarsi dal corpo con lo strigile l'olio che si era spalmato. La statua è caratterizzata dal chiasmo e la figura è più slanciata, infatti la testa è più piccola (pari a 1/9 dell'altezza).
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Età ellenistica

    In quest'epoca Atene perde il suo primato di centro artistico e culturale a favori di Alessandria d'Egitto, Pergamo, Rodi.
  • 312 BCE

    Via Appia

    Via Appia
    ARTE ROMANA. La via Appia va da Roma a Brindisi ed è la prima strada realizzata. Strada significa via lastricata ed erano vie rette per raggiungere luoghi più velocemente. Lungo le strade si trovavano stationes, mansiones e mutationes. Inoltre lungo la strada si oltrepassavano i ponti, che potevano avere uno o più archi.
  • 300 BCE

    Porta all'arco

    Porta all'arco
    ARTE ETRUSCA. La Porta all'Arco a Volterra è composta da blocchi trapezoidali detti conci e disposti secondo un semicerchio. L'arco è realizzato con 19 conci in calcare grigio che poggiano su pilastri, i piedritti, realizzati con grandi blocchi di tufo.
    Dalla base dell'arco e dal concio centrale porgono tre teste scolpite in selagite che potrebbero rappresentare Giove, Giunone Minerva.
  • 300 BCE

    Tomba dei Rilievi

    Tomba dei Rilievi
    ARTE ETRUSCA. Tra le tombe ipogee a camera scavate nel sottosuolo si trova la Tomba dei Rilievi. Il tetto a spioventi scavato nel tufo è sorretto da due massicci pilastri quadrangolari. Lungo le pareti si aprono 13 lòculi, profonde nicchie per i membri della famiglia più importanti. Venivano realizzati in stucco colorato oggetti di uso comune. I loculi separati da pilastri in rilievo con capitello eòlico sono dotati di cuscini in pietra per imitare le klinai greche, come in un banchetto funebre.
  • 200 BCE

    Tempio di Portuno

    Tempio di Portuno
    ARTE ROMANA. Il tempio di Portuno di trova nel Foro Boario ed è un tempio tetrastilo pseudo-periptero, con una parte della peristasi chiusa da una parete. Viene utilizzato l'ordine ionico per le colonne e posto su un alto podio un gradinata come negli etruschi. Le colonne sono in travertino. Le semicolonne e le pareti sono in tufo.
  • 190 BCE

    Nike di Samotracia

    Nike di Samotracia
    ARTE GRECA (età ellenistica). La Nike è una vittoria alata posta su un piedistallo a forma di prua realizzata per ringraziare gli dei del successo in una battaglia navale. Viene rappresentata in modo dinamico a causa delle ali e per la gamba destra posta in avanti. La statua è acefala e senza braccia, è caratterizzata dal panneggio bagnato.
  • 179 BCE

    Basilica Emilia

    Basilica Emilia
    ARTE ROMANA. La basilica Emilia è la più antica ed è caratterizzata da tre navate separati da colonnati, quello centrale consentiva l'ingresso della luce poiché più largo e più alto. Il colonnato interno era di ordine corinzio con fusto in "marmo africano".
  • 130 BCE

    Venere di Milo

    Venere di Milo
    ARTE GRECA (età ellenistica). La Venere di Milo è considerata il simbolo della bellezza. In origine secondo il mito della mela d'oro nella mano sinistra avrebbe dovuto tenere il pomo d'oro. Il volto è idealizzato e senza pathos e la posizione è stante con il piede greco visibile. La statua è caratterizzata dal chiasmo e dalla torsione.
  • 120 BCE

    Tempio di Ercole Vincitore

    Tempio di Ercole Vincitore
    ARTE ROMANA. Il tempio di Ercole Vincitore ha un pianta circolare e riprende lo schema delle tholoi greche. Il materiale utilizzato è il marmo pentelico.
  • 27 BCE

    Augusto di Prima Porta

    Augusto di Prima Porta
    ARTE ROMANA. La scultura diventa uno strumento politico per l'esaltazione dell'imperatore e del suo potere.
    E' un esempio la statua di Augusto di Prima Porta
    una rappresentazione dell'imperatore come comandante dell'esercito mentre tiene l'adlocutio, cioè un discorso di incitamento alle truppe.
    Il mantello tenuto sul braccio era un attributo dei generali cosi come la lorica, una corazza in cuoio dei legionari.
    Sul torso è raffigurata la riconsegna delle insegne romane da parte del re dei Parti.
  • 9 BCE

    Ara Pacis

    Ara Pacis
    ARTE ROMANA. L'Ara Pacis venne realizzato per celebrare le imprese militari di Augusto. Ha la forma di un recinto quadrangolare in marmo aperto da due ingressi sui lati lunghi con una scalinata sul lato ovest. Le pareti presentano due registri in bassorilievo. Quello superiore figurativo e quello inferiore con motivi vegetali, sono separati da un meandro con svastiche..
  • 50

    Acquedotto

    Acquedotto
    ARTE ROMANA. Gli acquedotti romani sono una delle opere più ingegnose, trasportavano l'acqua prelevata dalla sorgente per gravità grazie alla leggerissima pendenza.
    Era spesso necessario sopraelevare il condotto su grandi arcate.
  • 81

    Arco di Tito

    Arco di Tito
    ARTE ROMANA. L'arco di Tito ha un funzione celebrativa per commemorare le vittorie. L'arco, a un solo fornice, è incorniciato da due semicolonne architravate. Al di sopra si trova un attico, la fascia piana con la lapide. Compare nell'arco per la prima volta il capitello composito, una fusione tra le volute del capitello ionico con le foglie di acanto corinzie.
  • 82

    Colosseo- Anfiteatro Flavio

    Colosseo- Anfiteatro Flavio
    ARTE ROMANA. L'esemplare è l'Anfiteatro Flavio costruito da Vespasiano e Domiziano, imperatori della dinastia dei Flavi
    E' comunemente noto come Colosseo. La struttura interna è composta da lunghi setti e da corridoi concentrici in mattone. Gli archi e i rivestimenti esterni sono in travertino. Presenta quattro livelli con ottanta arcate per piano. Gli archi sono di ordine tuscanico, ionico e corinzio a seconda del livello.
  • 113

    Colonna Traiana

    Colonna Traiana
    ARTE ROMANA. La Colonna Traiana è una colonna onoraria costruita in forme tuscaniche. La colonna alta 100 piedi romani è composta da 21 blocchi di marmo sovrapposti. Il fusto è percorso internamente da una scala a chiocciola. Sulla sommità si trovava una statua bronzea di Traiano sostituita con una di San Pietro.
    Il fregio continuo viene scolpito in bassorilievo e si avvolge in senso elicoidale. L'altezza del fregio cresce andando verso l'alto.
  • 124

    Pantheon

    Pantheon
    ARTE ROMANA. Realizzato dall'imperatore Adriano, il Pantheon è un esempio dedicato alle sette divinità plantari. E' composto da un vano cilindrico in opus latericium coperto da una cupola e da un pronao a forma di tempio octastilo con colonne corinzie. Le pareti dell'aula sono scavate all'interno da nicchie quadrangolari e semicircolari con immagini sacre. Si innesta cupola emisferica. La cupola è un blocco in calcestruzzo e l'oculo rappresenta l'unica fonte di luce.
  • Period: 313 to 476

    ARTE PALEOCRISTIANA

    L'arte paleocristiana è caratterizzata da opere a carattere religioso. Questa si esprime con la costruzione di chiese, mausolei e battisteri.
  • 314

    Catacombe

    Catacombe
    ARTE PALEOCRISTIANA. I cristiani di Roma seppellivano i defunti nelle catacombe, cimiteri sotterranei. La pratica dell'inumazione era necessaria siccome i corpi non potevano essere inceneriti. I defunti erano deposti dentro i loculi, nicchie scavate su più livelli nelle pareti. L'ambulacro poteva finire in un cubicolo, una stanza quadrangolare dedicata ad un'intera famiglia. Dopo la sepoltura i loculi venivano chiusi con mattoni o lastre di marmo.
  • 324

    San Pietro costantiniana

    San Pietro costantiniana
    ARTE PALEOCRISTIANA. La Basilica di San Pietro a Roma è la più importante ed è il luogo di sepoltura dell'apostolo Pietro, primo papa.
    La basilica costantiniana aveva cinque navate terminanti nel transetto. La navata centrale era decorata con affreschi e separata dalle altre navate con colonne corinzie con architrave.
  • Period: 402 to 568

    ARTE BIZANTINA

    L'arte bizantina tratta elementi orientali e si concentra sull'astrazione. Si divide in fasi: la fase imperiale, durante la quale prevale il blu e la forma ottagonale, la fase teodoriciana, caratterizzata da mosaici a fondo oro, e la fase giustinianea con figure bidimensionali e ieratiche, lo spazio è irreale.
  • 505

    Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

    Basilica di Sant'Apollinare Nuovo
    ARTE BIZANTINA. Teodorico realizzò la chiesa Palatina conosciuta come Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Ha una pianta basilicale a tre navate senza transetto, l'esterno è in mattoni. Venne decorata con mosaici a fondo dorato. Tra i mosaici più importanti c'è "Ultima cena" e il mosaico del "Palazzo di Teodorico" che rappresenta il cortile porticato del palazzo.
  • 520

    Mausoleo di Teodorico

    Mausoleo di Teodorico
    ARTE BIZANTINA. Teodorico, re degli Ostrogoti, per la sua sepoltura da erigere un mausoleo. L'edificio è organizzato su due livelli e realizzato in marmo di Aurisina, con una base decagonale. Al primo livello, ogni lato è scavato da una nicchia con arco a tutto sesto e si presenta un ambiente cruciforme con volta a crociera. Al secondo livello di trova la camera funeraria circolare, con una cupola monolitica.
  • 547

    Basilica di San Vitale

    Basilica di San Vitale
    ARTE BIZANTINA. Con la costruzione della Basilica di San Vitale, l'arte bizantina raggiunge una piena maturità. La pianta ottagonale è a doppio livello. e presente il capitello bizantino, un tronco di piramide rovesciato con motivi vegetali sterilizzati.
    Sopra il capitello vi è il pulvino, un elemento troncopiramidale che ha la funzione di convogliare il peso dell'arco al centro del capitello e di dare maggiore slancio. In origine l'interno era ricoperto da mosaici.
  • Period: 568 to 774

    ARTE LONGOBARDA

    L'arte longobarda è legata soprattutto alla produzione di oggetti d'oro con decori geometrici.
  • 741

    Altare del Duca Ratchis

    Altare del Duca Ratchis
    ARTE LONGOBARDA. Sul pannello frontale dell'Altare di Ratchis è raffigurato Cristo in maestà tra due cherubini dentro la mandorla, frutto che richiama la forma di un pesce simbolo di Cristo. Sul pannello di destra è rappresentata l'Adorazione dei Magi.
    La Madonna col Bambino è più grande dei Magi a indicarne la maggiore importanza.
    Il pannello sinistro mostra invece la Visitazione, cioè l'incontro di Elisabetta e Maria.
    Le forme delle figure sono semplificate e bidimensionali.
  • Period: 774 to 1000

    ARTE CAROLINGIA

    Nel 774 i territori dei Longobardi vengono conquistati da Carlo Magno, che promuove la costruzione di architetture ispirate a monumenti classici.
  • 790

    Cappella Palatina di Aquisgrana

    Cappella Palatina di Aquisgrana
    ARTE CAROLINGIA. La Cappella Palatina di Aquisgrana presenta un'aula ottagonale circondata da due ordini di gallerie che si aprono in grandi archi tripartiti da colonne corinzie. Inoltre le volte e la superficie della cupola sono rivestite da mosaici a fondo oro. Il perimetro esterno invece è di forma esadecagonale.
  • Period: 1050 to 1200

    ARTE ROMANICA

    La ricchezza e la potenza raggiunta dalle comunità cittadine si manifestarono nella costruzione delle cattedrali che assunsero uno stile romanico. Lo stile romanico fa riferimento all'arte romana per la maestosità degli spazi. Esiste il romanico settentrionale, centrale e meridionale.
  • 1064

    Cattedrale di Santa Maria Assunta

    Cattedrale di Santa Maria Assunta
    ARTE ROMANICA (centrale). Dopo l'edificazione della cattedrale, venne realizzato il battistero, il campanile e poi il camposanto. Questi edifici sull'area erbosa costituiscono la Piazza dei Miracoli. La facciata della cattedrale è a salienti e ha un aspetto arioso a causa dei grandi archi sormontati su quattro livelli. L'interno è diviso in cinque navate e tre navate nel transetto. Il soffitto è piano e sono presenti file di colonne corinzie.
  • 1088

    La Basilica di Sant'Ambrogio

    La Basilica di Sant'Ambrogio
    ARTE ROMANICA (settentrionale). La Basilica di Sant'Ambrogio è stata costruita a Milano.
    La pianta presenta tre navate senza transetto terminanti in tre absidi e un quadriportico.
    Il primo aspetto originale della basilica è la facciata a capanna formata dal portico inferiore e da un superiore composto da cinque profonde arcate decrescenti. E' scandito da tre grandi volte a crociera e da una cupola ottagonale che suddividono l'aula in quattro ampie campate.
  • 1099

    La Cattedrale di San Geminiano

    La Cattedrale di San Geminiano
    ARTE ROMANICA (settentrionale). La Cattedrale di San Geminiano fu progettata dall'architetto lombardo Lanfranco. La facciata e salienti è forata dal rosone e due contrafforti evidenziano la divisione delle tre navate, che sporgono dal prospetto come il protiro a due livelli.
    Le tre navate senza transetto terminano con le relative absidi e quella centrale è separata dalle navatelle da file alternate di pilastri compositi e colonne con capitello tripartiti.
  • 1099

    La Cattedrale di Trani

    La Cattedrale di Trani
    ARTE ROMANICA (meridionale) I lavori della Cattedrale Di San Nicola Pellegrino iniziarono nella zona absidale con la costruzione della cripta.
    L'accesso alla cattedrale avviene attraverso una doppia rampa di scale su cui svetta la facciata a salienti realizzata in pietra calcarea locale.
    Un rosone e poche monofore rompono la superficie compatta, mentre l'interno ha tre navate divise da archi su colonne binate.
    La pianta è a croce commissa, di derivazione normanna.
  • Period: 1150 to 1500

    ARTE GOTICA

    Il gotico è lo stile tipico delle cattedrali francesi ed è caratterizzato da uno slancio verticale, leggerezza e complessità grazie all'arco a sesto acuto. La luce che entra dalle vetrate è policrome.
  • 1163

    Notre-Dame di Parigi

    Notre-Dame di Parigi
    ARTE GOTICA. La cattedrale di Parigi viene iniziata nel 1163, in forme romantiche.
    Dal 1240 viene continuata secondo il modello gotico con archi rampanti, volte ogivali e grande vetrate. Il risultato è una immensa chiesa a cinque navate con insoliti matronei e volte ogivali esapartite.
  • 1386

    Duomo di Milano

    Duomo di Milano
    ARTE GOTICA. La cattedrale di Milano è caratterizzata da uno stile gotico, la pianta ha cinque navate con transetto e coro con deambulatorio.
    La struttura interna possiede alti pilastri a fascio e volte ogivali, mentre quella esterna possiede archi rampanti, pinnacoli, vetrate e contrafforti.
    La chiesa è piuttosto cupa poiché la luce entra sostanzialmente solo dalle finestre più esterne.
    Venne utilizzato il marmo di Candoglia.