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Period: 1050 BCE to 700 BCE
PERIODO DI FORMAZIONE
Cronologicamente coincide, in parte, con il Medioevo Ellenico (XI-VIII sec a.C.) ed è caratterizzato dalla produzione di vasi,considerati l’attestazione delle capacità degli artigiani.
Si divide in due sotto-periodi:
•PROTOGEOMETRICO (1050-900 a.C)
•GEOMETRICO (900-700 a.C) -
960 BCE
vaso protogeometrico
“Anfora protogeometrica”,960 a.C
42,20 cm, Londra, British Museum
I motivi ad astrazione geometrica ricoprono parzialmente la superficie del vaso insieme a elementi naturalistici, ereditati dai Micenei. -
740 BCE
vaso geometrico
“brocca attica”,740 a.C
80 cm, Monaco di Baviera,Staatliche Antikensammlungen Si assiste all’evoluzione delle caratteristiche del periodo precedente, con l’affermazione di una decorazione tettonica, razionale,misurata e sorvegliata (tutto è ordine).
I motivi geometrici riempiono totalmente la superficie del vaso. -
710 BCE
vaso orientalizzante
“Hydria protoattica” 710 a.C.
80 cm, Atene, Museo Archeologico Nazionale -
Period: 700 BCE to 600 BCE
PERIODO ORIENTALIZZANTE
L’ordine precedente viene sconvolto con la proposta di nuove soluzioni decorative: l’apertura agli influssi orientali provoca l’ampliamento dei repertori iconografici (rosette, trecce, animali reali e chimere). Vengono rappresentate anche scene di miti e di combattimenti oplitici tragici. -
600 BCE
SCUOLA DORICA
Si sviluppa nel Peloponneso tra il VII e il VI secolo. Le parole chiavi? Solidità e potenza, rese attraverso forme massicce, squadrate e semplici. La figura umana viene idealizzata mediante semplici curve. -
600 BCE
SCUOLA ATTICA
Contempranea alla scuola ionica, ha come peculiarità una maggiore attenzione naturalistica dei soggetti rappresentati.
Ne è il maggior esempio il “cavaliere Rampin”: è una statua equestre arcaica in marmo, (h. 123 cm) divisa in due pezzi: corpo e resti del cavallo si trovano nel Museo dell’Acropoli ad Atene, la testa si trova invece nel Louvre di Parigi. È definito entro una migliore resa anatomica (anche del movimento), con numerosi dettagli e un’anomala assimetria. -
Period: 600 BCE to 500 BCE
PERIODO ARCAICO
Le statue risalenti a questo periodo risentono dell’influenza degli egizi, e sono realizzate ponendo maggiore cura alla raffigurazione naturalistica dei soggetti. -
Period: 600 BCE to 500 BCE
SCULTURA ARCAICA
tende a rappresentare l’uomo, considerato “misura di tutte le cose” e centro dell’Universo, con grande razionalità. I soggetti principali erano il KOUROS (fanciullo nudo, ideale artistico di eroismo) e la LORE (fanciulla in abiti tradizionali quali il chitone e l’himalation) -
550 BCE
SCUOLA IONICA
Si colloca nell’Atene del VI secolo; i modelli sono più raffinati e le forme più slanciate (maggiore morbidezza, visi asciutti, testa più piccola, trecce dietro le spalle, sorriso arcaico).
L’opera riportata è un kouros funerario: sono evidenti sia l’armonia delle forme, dell’impostazione del corpo e delle proporzioni, sia le rimanenze della scuola dorica nei dettagli anatomici resi attraverso curve. -
480 BCE
battaglia di Salamina
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Period: 480 BCE to 323 BCE
PERIODO CLASSICO
Comprende gli anni che corrono dalla battaglia di Salamina alla morte di Alessandro Magno,durante i quali la Grecia raggiunge l’apogeo artistico e culturale.
In ambito scultoreo, grazie al “Canone”, sono introdotti parametri per costruire statue perfettamente simmetriche (non era ricercato il naturalismo). -
400 BCE
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323 BCE
Morte Alessandro Magno
Dopo la morte di Alessandro Magno, inizia il processo di formazione dei regni ellenistici e dell’omonimo periodo. -
Period: 323 BCE to 31 BCE
PERIODO ELLENISTICO
Si assisiste a un cambiamento dell’arte, non più riservata alla collettività bensì al singolo individuo. -
300 BCE
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31 BCE
Battaglia di Azio
Con la sconfitta di Antonio da parte di Ottaviano Augusto, termina il periodo ellenistico