Evoluzione sistemi operativi

  • UNIX

    UNIX
    Unix è stato progettato nei Bell Laboratories.
    La svolta fu nel 1973 quando UNIX venne scritto per la prima volta in linguaggio C, ancora oggi utilizzato.
    Nel 1975 UNIX fu diffuso anche all'esterno deli laboratori, il problema è che era un SO libero, quindi tutti potavano creare una prorprie versioni del sistema operativo, anche se in seguito alla vendita risultarono incompatibili tra loro.
  • DOS

    DOS
    l DOS (Disk Operating System cioè "sistema operativo a disco") sono una famiglia di sistemi operativi molto utilizzata per il mercato dei personal computer IBM . MS-DOS, il più diffuso, venne lanciato nel 1981, seguito da PC DOS sempre del 1981 e da diversi altri DOS compatibili usciti più tardi, in seguito fu comprato dalla Microsoft per $50k
  • GNU

    GNU
    GNU è un sistema operativo fondato nel 1984 da Richard Stallman e successivamente promosso dalla Free Software Foundation.
    Lo scopo era ottenere un sistema operativo completo utilizzando esclusivamente software libero: quindi rifare un sistema operativo libero ma che non fosse più quello di prima, che avesse le stesse proprietà originali del sistema Unix, ma che fosse allo stesso tempo diverso.
  • Mac OS

    Mac OS
    MacOS , è il sistema operativo creato e sviluppato da Apple Inc. per i computer Macintosh (Mac).
    È nato per unire le caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originario Mac OS Classic con la struttura di un sistema operativo di derivazione UNIX.
    Il sistema venne completamente riscritto ed è di infatti un sistema operativo di tipo UNIX.
  • Windows SO

    Windows SO
    Microsoft Windows è una famiglia di sistemi operativi prodotta da Microsoft Corporation dal 1985, usato per i personal computer, workstation, server e smartphone; prende il nome dall'interfaccia di programmazione di un'applicazione a finestre, detta File Explorer.
  • windows 3.0

    windows 3.0
    Windows 3.0 fu la prima a conoscere un buon successo commerciale, permettendo a Microsoft di competere con i computer Apple Macintosh e Commodore Amiga sul fronte dell'interfaccia grafica.
    Questa versione includeva un'interfaccia utente riorganizzata, assieme a miglioramenti tecnici.I programmi che non facevano uso dell'interfaccia grafica potevano essere eseguiti in una finestra, rendendo il sistema multitasking per le applicazioni DOS.
  • LINUX

    LINUX
    Linux fa parte della famiglia di sistemi operativi open source di tipo Unix-like, con molte variant aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.
    Al giorno d'oggi molte importanti società informatiche come Google, IBM e Microsoft sviluppano e pubblicano sistemi Linux. Un esempio molto conosciuto è Chrome OS di Google.
    Linux veniva anche utilizzato per i server internet, proprio perché è ritenuto molto sicuro e adatto specialmente per i personal computer.
  • Windows 98

    Windows 98 (nome in codice Memphis)[2] è un sistema operativo grafico sviluppato da Microsoft come parte della sua famiglia di sistemi operativi Windows 9x. È il successore di Windows 95, ed è stato distribuito per la produzione il 15 maggio 1998 e per la vendita al dettaglio il 25 giugno 1998. Come il suo predecessore, Windows 98 è un prodotto monolitico ibrido a 16 bit e 32 bit con la fase di avvio basata su MS-DOS.
  • MaC OS X

    Al MacWorld di San Francisco, Steve Jobs vara il nuovo sistema operativo Macintosh OS X, parzialmente realizzato con software che la Apple aveva acquistato dalla NeXT tre anni prima.
  • iTunes

    Al MacWorld, viene ufficialmente presentato iTunes, un sistema di organizzazione della musica presente nei computer Mac; la versione compatibile anche con Windows di Microsoft uscirà solamente due anni dopo.
  • Windows XP

    Microsoft lancia il sistema operativo Windows XP, che si rivelerà come il suo sistema più longevo e apprezzato dagli utenti.
  • Linux day

    Linux day
    E' un evento molto recente per la promozione del SW libero, e per i sistemi di Linux (costruiti su di esso).
    Il Linux Day 2021 è dedicato alle informazioni che alimentano il software, ed alle loro infinite fonti, rappresentazioni, trasformazioni e utilizzi: dati personali, dati pubblici, dati privati, dati rubati, dati liberi, big data, linked data, open data e dataset.